Dal 1972 siamo diventati esperti nel settore degli imballaggi di carta, fornendo imballaggi protettivi di altissima qualità mantenendo il nostro impegno per la sostenibilità. Tutte le nostre soluzioni di imballaggio sono al 100% riciclabili, rinnovabili e biodegradabili. Oltre il 50% degli imballaggi di Ranpak è realizzato in materiale completamente o parzialmente riciclato. Le nostre soluzioni riducono i tempi e i materiali di imballaggio, col risultato di una significativa riduzione dei costi.
La carta è uno dei prodotti più sostenibili, visto che è prodotta da risorse rinnovabili. È biodegradabile e può anche essere riportata nella sua forma originale per essere usata come fonte di energia rinnovabile. Gli alberi, durante la loro crescita, assorbono CO2 dall’atmosfera. Inoltre, in quanto prodotto del legno, la carta continua a immagazzinare carbonio durante il suo intero ciclo di vita.
La biodegradazione è il processo con il quale gli organismi biologici scompongono le sostanze nei loro composti base come CO2, acqua e biomassa. Per prodotti naturali come la carta questo processo può durare da solo una settimana fino a qualche mese. Altri prodotti realizzati dall’uomo, come la plastica, possono avere dei tempi di degradazione così lunghi, che per motivi pratici vengono considerati non biodegradabili.
Il riciclaggio della carta preserva le risorse naturali, risparmia energia, riduce le emissioni di gas serra e non occupa spazio nelle discariche. Il riciclaggio della carta riduce la nostra dipendenza dai prodotti petroliferi, come la plastica, che hanno effetti terribili sull’ambiente. La carta è il prodotto più riciclato in Europa, con una quota che supera il 72%.
Anche se le persone sono consce dei problemi legati alla plastica, non pensano agli imballaggi nelle scatole. Oggi vengono spediti più pacchi che mai e gli imballaggi protettivi spediti assieme ad essi sono aumentati. In effetti, gli imballaggi in plastica rappresentano la metà dei rifiuti di plastica in tutto il mondo.
Noi offriamo l’alternativa, voi fate la vostra scelta.
Il nostro approccio ecologico va oltre per diventare la scelta più intelligente. La carta può essere riciclata fino a sette volte cambiando ogni volta le sue caratteristiche. Sfruttiamo al meglio questo concetto offrendo una gamma di “diverse qualità di carta ecologica “, che sono riciclate a diversi livelli per diversi usi.
Inoltre, ci impegniamo nell’implementazione del nostro approccio sostenibile in ogni parte della catena del valore. Ad esempio, la nostra carta Geami presenta la certificazione FSC®, che garantisce la gestione responsabile delle risorse naturali.
Oltre a garantire che i materiali usati siano il più possibile sostenibili, sta diventando sempre più importante ridurre anche l’uso dei materiali stessi. I sistemi di automazione per migliorare il processo di imballaggio, ridurre gli scarti e l’uso di materiale sono soluzioni innovative che Ranpak sarà lieta di presentarvi.